About Me

Comunicazione, empatia e leadership.

Queste sono le tre parole che sceglierei se dovessi definire la mia persona a uno sconosciuto. Da sempre, infatti, sono affascinato dalla potenza della comunicazione e del linguaggio, che ho sempre cercato di declinare nelle sue forme migliori. Amo insegnare e, da quando ne ho ricordo, ho indirizzato i miei sforzi verso la professione di insegnante.

Ciò che preferisco di questo mestiere è sicuramente la possibilità di avere sempre nuovi stimoli. Credo fortemente nella relazione bilaterale e bidirezionale che si viene a creare tra docente e studente e mi riempie di soddisfazione quando riesco ad IMPARARE INSEGNANDO: ovvero quando l’insegnamento è anche per me fonte di nuove esperienze e nuove conoscenze. Nel mondo dell’apprendimento linguistico è imprescindibile possedere questa mentalità aperta e questa perenne voglia di imparare.

Ciò che, invece, vorrei trasmettere a chiunque abbia il fuoco della passione per le lingue dentro di sé è l’importanza dell’empatia e dell’apertura. Nessuno ha mai fatto progressi restando fermo sulle sue convinzioni o chiudendosi in sé per paura del confronto.

In realtà, il confronto e la comunicazione sono alla base della crescita personale se vi è un’ottica di empatia ed apertura, le quali garantiscono professionalità, rispetto e soddisfazione.

Uno dei risultati che mi ha reso più fiero è che le figure professionali delle Human Resources pensano subito a me quando hanno domande o necessità nel campo della formazione linguistica: mi riempie di orgoglio essere un punto di riferimento per scegliere la formazione linguistica della propria azienda.

I miei successi professionali

Il successo personale e professionale che porterò per sempre nel cuore è quello in cui sono immerso ancora oggi ogni giorno. Da quasi tre anni, infatti, sono General Manager di ILS, International Language School di Milano. 

Grazie ad un team di esperti e professionisti madrelingua, sono riuscito a far diventare ILS un punto di riferimento per corsi di lingue e servizi linguistici sia in presenta sia online tramite l’utilizzo di piattaforme di Web Learning.

Grazie ad ILS, invece, ho realizzato il mio sogno di IMPARARE INSEGNANDO, ovvero di assorbire tutte gli stimoli positivi da parte delle persone a cui ho insegnato, insegno e insegnerò.

Il mio percorso di studi

1990-1994

University of Florida

Bachelor of Arts in Antropologia Culturale con specializzazioni il lingua spagnola e letteratura latino-americana. 

1997-1998

New World Teachers, San Francisco

TEFL (Teaching English as a Foreign Language)

2003-2004

Università Bocconi, Milano

Post Graduate Diploma in Online Education and Training (OET)

2004-2006

Institute of Education, Londra

Master of Arts in Teaching English to Speakers of Other Languages (TESOL) alla University of London

Il mio Cursus Honorum

1996-1998

Bar Association of San Francisco, California

Intervistatore Legale Bilingue (inglese-spagnolo)

1998-1999

Torre de Babel Idiomas Language School, San Paolo, Brasile

Insegnante di Inglese presso aziende Multinazionali come NEC Brasil e Price Waterhouse

1999-2019

International Language School, Milano, Italia

Insegnante di Business English per rinomate aziende italiane come Il Corriere della Sera ed Esso

2019-Oggi

International Language School, Milano, Italia

General Manager, mi occupo dell’organizzazione dei corsi, della formazione del personale e delle attività di reportistica